(tratto dal libro “Verso la Nuova Creazione – vol. VII, anno 2020”, pag. 85; Ed. Luci dell’Esodo)
Messaggio di San Giovanni apostolo
“Fratelli carissimi,
vi benedico in questo giorno così grande per la Chiesa di Dio sparsa nell’Universo. Sulla Terra ricordate soprattutto l’istituzione dell’Eucaristia nell’ultima Cena. Si venerano il Corpo e il Sangue di Cristo, sotto le sembianze dell’Ostia.
Tuttavia, oltre all’istituzione dell’Eucaristia, che è già di per sé un evento immenso, nell’ultima Cena è accaduto qualcosa di altrettanto grande: l’inizio della Passione di Gesù. È proprio allora che Gesù ha donato se stesso, prima ancora che sul Calvario. Ha trasformato nel suo Corpo e Sangue il pane e il vino presenti sulla tavola.
(tratto dal libro “Verso la Nuova Creazione – vol. VII, anno 2020”, pag. 90; Ed. Luci dell’Esodo)
Messaggio di San Barnaba
“Aggiungo alle cose dette fin qui, la mia esperienza. Io non ho partecipato all’ultima Cena, come neppure San Paolo col quale ho collaborato a lungo. Tuttavia, nelle celebrazioni eucaristiche delle nostre prime comunità cristiane, la nostra fede e quella del popolo rendevano attuale il Sacrificio di Cristo. Sentivamo ciò che gli Apostoli avevano sentito nell’ultima Cena: il dolore per il tradimento umano, la sofferenza di Gesù sulla Croce, la potenza della sua Risurrezione. Questo deve avvenire anche in voi. Anche voi avete la possibilità di sentire, in ogni vostra celebrazione, la potenza della prima celebrazione di Cristo nell’ultima Cena.
La Chiesa di Gesù Cristo dell’Universo dovrebbe perpetuare quella potenza e non ripetere un rito. Dovrebbe rendere viva la presenza di Gesù, perché è Lui che agisce in ogni santa Messa, rinnovando l’immenso prodigio della trasformazione del pane e del vino nel suo Corpo e Sangue.
Questo è il compito della Chiesa, al di là di tutte le opere di carità. Il fondamento di tutta l’azione della Chiesa consiste nel rendere attuale in ogni santa Messa il grande prodigio della transustanziazione. Questo potente prodigio nutre tutto l’Universo e non solo la Terra, perché neppure una goccia del Sangue di Cristo, versata sui vostri altari va perduta.
cerca
Ultime pubblicazioni
-
Santo Natale 2024
Carissimi fratelli e sorelle, siamo ormai vicini alle solennità natalizie, che ci ricordano il grande mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio. Gesù si è incarnato sulla Terra, pianeta tanto ostile a Dio, per donare a tutto l’Universo la salvezza e riscattarci dalla schiavitù del peccato. Eppure, sembra che la maggior parte degli uomini della Terra…
-
III Domenica del Tempo di Avvento
Chiesa di Gesù Cristo dell’Universo A cura di Mauro III Domenica di Avvento
-
Međugorje – Maria ai piedi della croce ha offerto se stessa al Padre insieme a Gesù.
Tratto dal libro “A Medjugorje – La Madonna è viva” Colloqui con Padre Tomislav Vlašić“ Ed. Luci dell’Esodo Quali sono i passi necessari per rispondere a questa chiamata all’offerta della vita? La Sacra Scrittura è stracolma di indicazioni ed esortazioni; la dottrina della Chiesa e la tradizione insegnano che l’unica via…